Auto usata: garanzie per una guida sicura

Auto usata ecco alcune pillole su come procedere all’acquisto di un’auto usata e non avere problemi in seguito.

Le valutazioni che precedono l’acquisto dell’usato devono focalizzarsi su più aspetti. Innanzi tutto lo stato degli organi motore del veicolo. Poi, è buona regola controllare sempre lo storico dei tagliandi e delle manutenzioni. Infine, per garantirsi un veicolo sempre in ottimo stato, è bene integrare la Garanzia legale con un’apposita Garanzia Convenzionale auto usate. In questo caso, la garanzia auto va scelta in relazione agli anni del veicolo, alla sua tipologia e all’uso che ne sarà fatto.

Il focus su questi aspetti ci da in modo chiaro lo stato di fatto dell’auto che si sta comprando e ci consente di poter contare su una guida sicura per gli anni a seguire!

Primo step: lo stato dell’auto

Eccovi dal concessionario, avete scelto la vostra auto. Chiedete che venga messa in moto per sentirne il motore. E’ buon auspicio contare sull’assistenza di un meccanico di fiducia. Il suo orecchio è ben più abituato al suono “sano” del motore e, per lui, un giro di prova è l’ideale per capire se organi motore, pompe iniezione, organi di sterzo, alternatori … funzionano correttamente.

Secondo step: tagliandi e manutenzioni

Un’attenta lettura allo storico dei tagliandi e soprattutto alle manutenzioni consente di vedere e ben comprendere la vita di quell‘auto usata. Vi aiuta a capire che tipo di interventi sono stati fatti (ovviamente “se” ne sono stati fatti). Quanti proprietari ha avuto. In che zona ha circolato (prevalentemente città oppure no) e via dicendo.

Terzo step: valutazioni auto usata e relativa garanzia da attivare

Siamo al momento conclusivo. Avete fatto le vostre valutazioni sull’usato e siete pronti a firmare il contratto. Vorreste sentirvi tranquilli e – soprattutto – assicurarvi un pronto intervento qualora dovessero presentarsi delle problematiche!

Sarà sufficiente inserire una garanzia ulteriore in aggiunta alla garanzia legale (prevista per legge).
Le nostre soluzioni prevedono diverse tipologie di Garanzie convenzionali sull’usato, anche per veicoli oltre 10 anni o per veicoli elettrici.
Fatevi consigliare dal vostro concessionario che troverà per voi la migliore garanzia auto usata tra:

Le soluzioni proposte da Garanzia Mec sono frutto di anni di esperienza, grande attenzione alle reali esigenze del cliente e alle evoluzioni del mondo automotive. Inoltre, l’azienda è certificata ISO9001:2015 e ISO45001:2018. Ha ottenuto il riconoscimento Azienda Affidabile OK CODACONS. Infine, grazie ad una fitta rete di officine sul territorio nazionale e al suo Hub Meccanico interno, Garanzia Mec è in grado di rispondere prontamente a qualsiasi guasto meccanico o guasto elettrico.

Maria Grazia Cannabona

About Author /

Start typing and press Enter to search